Luca Vignoli è Field Guide L.1 – NQ F2 – F.G.A.S.A.

LUCA ViGNOLI

Ho conosciuto Luca ad Agosto scorso e mi ha impressionato la sua convinzione nel volere partecipare a tutti i costi al corso Field Guide Level 1 di 55 giorni programmato per Ottobre 2020 in Kenya. In un momento segnato dall’emergenza sanitaria e dall’incertezza che ne deriva ho sentito la determinazione di Luca come un segnale di speranza e ritorno alla normalità. Luca ha centrato il bersaglio ed è ora parte della famiglia. Gli ho chiesto quale ricordo porterà con se dell’esperienza Ecotraining e questo è quanto:

“Mi chiamo Luca ho 50 anni e mi sono iscritto al corso Kenya Field Guide di 55 giorni senza mai essere stato prima in Africa e con un modesto livello B2 di inglese. Non mi è mai piaciuto fare il classico turista da villaggio pancia all’aria e così ho colto l’opportunità di fare questa sfidante esperienza. Ed è stata un’esperienza fantastica! Una cosa è fare una vacanza-safari di 2 settimane un’altra un corso di due mesi sul campo. Non c’è altro da dire! Si esce a fare pratica con il 4×4 due volte al giorno e alla fine hai imparato a guidare nella savana conducendo turisti in sicurezza. Oltre a migliaia di gazzelle, zebre e gnu quasi ogni giorno ho incontrato elefanti, leoni, bufali, leopardi. Ho vissuto momenti che mi hanno fatto sentire nel mezzo di un documentario di Piero Angela, momenti stratosferici che mi sembra impossibile di avere vissuto. Penso che chiunque in buona salute e con la giusta motivazione sia in grado di fare il corso e conseguire la certificazione. Certo è che bisogna possedere una discreta conoscenza dell’inglese ed essere disposti a svegliarsi tutti i giorni alle 05.00 e arrivare a sera il tutto senza sosta per due mesi in un continuo crescendo che culmina con le 5 sessioni di esame finali. Per quanto mi riguarda non è stato per nulla facile. Innanzitutto a causa della mia conoscenza medio-bassa della lingua inglese.

Ghepardo Maasai Mara

Per muovermi ed interagire con gli altri era più che sufficiente ma per comprendere, studiare e memorizzare l’ecologia e l’etologia della savana e poi superare 5 esami è stato come scalare l’Everest con le ciabattine infradito. Ero l’unico italiano tra svizzeri, tedeschi, olandesi e sudafricani. In ogni caso gli istruttori si sono rivelati estremamente preparati, comprensivi e soprattutto appassionatissimi di ciò che stavano facendo ed insegnando. La qualità del corso è veramente altissima e i momenti di socialità ed amicizia sono stati tantissimi e bellissimi ed ho conosciuto nuovi grandi amici. Ho dovuto studiare come un pazzo fino a mezzanotte per capire e memorizzare libri e lezioni in inglese procedendo senza alcuna speranza di passare gli esami. Grazie all’impegno e all’incoraggiamento costante e benevolo dei miei istruttori e dei miei compagni di corso sono riuscito a passare gli esami e a conseguire l’abilitazione. E’ stata una grande sfida a livello psicologico vissuta però in un continuo spettacolo di animali selvatici quali giraffe, leopardi, ippopotami, bufali e mille altri ancora! Concludendo: un’esperienza super-fantastica.”

Grazie Luca per il tuo entusiasmo: una nuova Guida Super Fantastica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *