Luisa Auletta è Field Guide Level 1 F.G.A.S.A.

PSX_20180609_134441

Luisa è un’altra straordinaria ragazza che è entrata a far parte della famiglia F.G.A.S.A. Ecco cosa ci racconta della sua esperienza con Ecotraining:

La passione per la Natura e per il Continente Africano ha avuto origine più di 20 anni fa, da quando il giovedì sera mi incantavo a seguire i documentari che trasmettevano in televisione. Questa passione non mi ha mai abbandonato e si può dire che gran parte delle scelte che ho preso negli anni successivi sono state dettate dal desiderio di voler intraprendere, un giorno, una carriera che mi consentisse di stare a diretto contatto con la natura.
Nonostante l’Italia sia un paese ricchissimo di biodiversità e di bellezze introvabili nel resto del mondo, ho sempre sentito che mancava qualcosa, come se non avessi aperto abbastanza la mia mente a nuovi orizzonti.
È stato così che ho cominciato a cercare qualcosa che mi permettesse di lavorare in quello che per me è il posto più bello in assoluto: l’Africa.
Grazie poi all’aiuto della mia amica Giada (diventata Field Guide Level 1 a Novembre dello scorso 2017) ho conosciuto Luca, il quale mi ha parlato della possibilità di far diventare i miei sogni realtà frequentando uno dei corsi di EcoTraining.

DSC_1476 c

Grazie al prezioso aiuto di Luca e ai consigli di Giada ho deciso di partire e il 10 Aprile 2018 ero finalmente in volo per Johannesburg.
Il corso di 55 giorni Field Guide Level 1 si è svolto prima in Botswana nella splendida “Mashatu Game Reserve” e in Sudafrica nella bellissima “Selati Game Reserve”.
All’inizio non è stato semplice essendo l’unica italiana; per la prima volta in vita mia mi sono trovata a dovermi confrontare con persone provenienti da tutto il mondo, con inglese e accenti diversi.
Questo però non ha smorzato il mio entusiasmo e con il passare delle settimane la mia capacità di comprendere e parlare l’inglese è migliorata sensibilmente.
Oltre all’organizzazione e alla gestione dei campi tendati quello che mi ha sorpreso è stato il rapporto che gli istruttori hanno instaurato con noi studenti: disponibili a qualsiasi domanda o chiarimento avessimo bisogno, molto attenti e scrupolosi quando si trattava di insegnarci o spiegarci qualcosa, determinati a farci raggiungere e superare l’obiettivo finale dell’esame teorico e pratico.
La loro passione e la loro professionalità ci hanno coinvolto sin dal primo giorno e ho avuto la percezione di essere seguita da persone che vogliono veramente che tu riesca nel tuo intento e che sono contenti di essere partecipi della tua crescita personale.
Oltre le tantissime nozioni imparate, il corso EcoTraining è anche un’ottima occasione per conoscere persone nuove e culture diverse.
Noi del gruppo siamo andati subito d’accordo, sin dal primo giorno in Mashatu, cominciando a conoscerci meglio seduti intorno al fuoco tra una risata e una Savanna.
Ma è stato in Selati che il nostro legame è diventato indissolubile ed è per questo che in entrambe le riserve è rimasto un piccolo pezzo di cuore.
Al termine di questa bellissima esperienza, sono ritornata a casa con la tanto attesa qualifica di Field Guide Level 1 e con un bagaglio enorme pieno di nuove conoscenze sulla natura di questo continente stupendo (che continuerò ad arricchire), nuove amicizie, nuovi bellissimi ricordi e il desiderio sempre più forte di voler tornare in quel posto meraviglioso il più presto possibile.

Grazie di cuore Luisa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *