Giampietro Baroni nuova guida K.P.S.G.A.

kill_zebra_1

Qualche giorno fa ho finalmente ricevuto alcune foto da un amico di corsiguidasafari. Si tratta di Giampietro bresciano DOC laureato in Scienze Naturali e grande amante dell’Africa che dal 2 al 29 Novembre scorso ha partecipato al corso per guide safari che si è svolto in Kenya nella Borana Conservancy . L’area protetta di Borana è parte della contea di Laikipia storicamente territorio del popolo Borana che si estende su un altopiano a circa 2000 mt di quota praticamente sulla linea dell’equatore. L’habitat è costituito prevalentemente da savana anche se sono presenti tratti di rigogliosa foresta.
Oltre alla consueta e abbondante fauna africana a Borana trovano rifugio un certo numero di preziosi quanto rari rinoceronti neri introdotti nel 2013- 2014. Il ritardo nell’arrivo delle piccole piogge ha favorito l’avvistamento degli animali e lo studio del loro comportamento così come una più approfondita esplorazione della riserva.
Giampietro è stato molto fortunato: per una serie di circostanze e defezioni dell’ultimo minuto, il suo gruppo contava quattro persone. In questo modo è stato facile stabilire un rapporto speciale e molto proficuo con Andreas Fox Istruttore Kenyota qualificato F.G.A.S.A. Level 3 che ha accompagnato Giampietro quasi in via esclusiva agli esami finali.
buffalo_1Dopo un mese di duro lavoro, ogni giorno dall’alba al tramonto, ma anche di grande arricchimento e soddisfazioni Giampietro ha superato brillantemente l’esame ed è ufficialmente Bronze Level Safari Guide K.P.S.G.A. e Kenya Safari Guide Ecotraining.
Con un po’ di fortuna ma anche grazie alle sua nuova qualifica Giampietro è stato contattato da un importante tour operator Italiano ed è stato ingaggiato come guida safari. Partirà tra qualche giorno per il Sudafrica dove, per i prossimi 3 mesi, guiderà in una prestigiosa riserva turisti Italiani alla ricerca della loro Africa.
Caro amico mi congratulo per il grande risultato e ti auguro buona fortuna per questa nuova avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *