Location: Ubicata a 10 km dalle cascate Vittoria la riserva si estende per 2.500 ettari ed è attraversata dal fiume Masuie lungo il cui corso è stata realizzata la diga Nakavango che da origine ad un bacino di grande importanza per gli animali durante stagione secca. Oltre il 50% della superficie della riserva è ricoperto da foreste di alberi di teak dello Zambesi che fronteggiano le antiche dune di sabbia del Kalahari. Lungo la valle originata dal fiume Masuie le foreste di teak lasciano spazio alla vegetazione tipica della savana arbustosa e alla boscaglia di alberi di Mopane.
Mammiferi principali: elefante, leone, leopardo, iena maculata, giraffa, zebra di Burchell , gnu azzurro, impala, facocero, sciacallo dalla gualdrappa, varie specie di primati di antilopi e di manguste, lepre saltatrice.
Clima: temperature alte in estate– ottobre/ marzo – con punto oltre i 40°. Le prime piogge in novembre e le giornate nuvolose abbassano tuttavia la temperatura che può scendere fino a 20°. L’inverno – aprile/ settembre – 5°/24° – è secco e freddo. Le piogge si concentrano nei mesi estivi quando possono assumere la forma di forti temporali pomeridiani o serali.
Alloggio: il campo non è recintato pertanto ogni animale può potenzialmente transitarvi in qualsiasi momento.
Temperature medie annuali
Precipitazioni medie annuali